Come ripristinare il grub

 

Quando si configura un computer, per un dual boot tra linux e windows, bisogna ricordarsi, che windows va installato per prima, poichè, mentre linux da sistema democratico qual’è, riconosce la presenza di un altro os, windows invece se ne sbatte, e sovrascrive l’MBR, rendendo di fatto impossibile la scelta dell’alltro os. Nel caso ciò avvenisse, il tutto si puo risolvere servendosi di un cd live. Una volta avviato il sistema dal cd live, dobbiamo montare la partizione su cui è installato linux. Nel caso non si sapesse quale sia, usare:

fdisk -l

quindi montiamola con

mount -t ext3 /dev/hda1 /mnt

chiaramente sostituire hda1 con la propria partizione corrispondente. Nel caso si avesse una partizione separata per /boot, bisogna montare anche quella

mkdir /mnt/boot

mount -t ext3 /dev/hda2 /mnt/boot

montiamo anche i file system /dev e proc

mount –bind /dev/ /mnt/dev

mount –t proc proc /mnt/proc

adesso ci chrootiamo

chroot /mnt

quindi entriamo in Grub e diamo i seguenti comandi

grub

root (hd0,1)

setup (hd0)

quit

dove hd0,1 e hd0 si riferiscono alla prima partizione del primo disco. Per evitare tale procedura si può fare il backup dell’ MBR, seguendoquesta procedura. Un’altro tool molto utile, è usare Super Grub Disk, scaricabile sia come immagine floppy, sia come cd-rom.

 

Articolo scritto il Domenica 14 Ottobre 2007 alle 1:00 e archiviato inGnu-Linuxapplicazionisicurezza. Puoi tenere traccia di tutte le risposte a questo post abbonandoti ai RSS 2.0 feed. Puoi scrivere un commento, o fare trackback da un vostro sito.