Ubuntu 14.04 LTS
Sempre più stabile, reattivo e funzionale! Scarica Ubuntu 14.04 LTS
E' uscita l’ultima versione di quella che forse è la distribuzione Linux più diffusa al mondo: Ubuntu 14.04, nome in codice Trusty Tahr, LTS (Long Term Support). Qualità principale dei rilasci di questo tipo (tipicamente, uno ogni 24 mesi, ciascuno supportato per 5 anni) è la stabilità, dal momento che Canonical si propone di offrire un prodotto il più possibile completo ed affidabile. Nel seguito vedremo di riassumere le principali caratteristiche di questo sistema operativo, focalizzandoci sulle principali novità introdotte in questa nuova versione.
- Le novità di Ubuntu 14.04 LTS Trusty Tahr
- DESKTOP: Il desttop è rimasto esettamente come la versione precedente, di tratta solo di aggiornamenti di finutura e perfezionamento, quindi ci ritroviamo la Unity 7 dove sono stati riscritti i CSS di Unity e trasformati in nativi GTK+ in modo da ottenere una definizione grafica più dettagliata.
- Sono state introdotte modifiche, come la possibilità di visualizzare la barra dei menu in maniera integrata nelle finestre non massimizzate. Sebbene questa impostazione non sia quella attivata di default, è possibile abilitarla tra le opzioni relative all’Aspetto, nelle Impostazioni di Sistema.
- Viene introdotto il nuovo Unity Control Center, basato sul GNOME Control Center. Non si tratta di un control center particolarmente innovativo né molto diverso da quanto già visto nelle versioni precedenti. La sua introduzione, però, si è rivelata necessaria, ed è stata dettata da una incompatibilità di Unity 7 con l’ultima versione del Control Center di GNOME 3.10.
- KERNEL: il kernel Linux che sta alla base di questa distribuzione, e che è giunto alla versione 3.13 permette di avevere un miglioramento delle performance in modo da competere con Windows 8.1.
- Ubuntu 14.04 non è dunque molto diverso, nell’aspetto, dal suo predecessore, ma garantisce le performance e la robustezza che in genere si accostano al suo nome. Per le grosse novità c’è sempre tempo.
-