News --- Windows passa a 10
Si chiama Windows 10, viene dopo l'Otto ma si chiama lo stesso Dieci. In pratica salta un numero. In realtà il nome è forse l'unica stranezza del nuovo sistema operativo.
Microsoft quindi non rinuncia al suo disegno di unificare smartphone, tablet, pc desktop e portatile con un'unica piattaforma. «Tutto mobile e cloud». «Da tre sistemi operativi a uno solo» fu lo slogan dettato ai media; un'unica architettura per computer, smartphone e tablet, con il vantaggio di creare applicazioni universali. Esteticamente e sotto il profilo dell'interazione il nuovo sistema operativo rappresenta un ritorno al passato. I tecnici di Redmond hanno guardato direttamente a Window 7 che ad oggi rappresenta il 50 % del mercato globale dei sistemi operativi per pc.
- Le novità di Windows 10
- Nuovo pulsante Task View per il multitasking.
- Possibilità di creare in modo semplice desktop separati.
- Ritorno del menu Start, che fonderà due mondi, quello dei programmi tradizionali con vista a menu e quello delle app accessibili attraverso le mattonelle animate. Un ritorno al passato che sarà gradito anche ai molti utenti di Windows 7.
- Le app del Windows Store possono essere aperte nello stesso formato dei programmi desktop.
- La trasformazione delle applicazioni in finestre.
- Ritorna la funzionalità Snap di Windows 7.
- Windows mostrerà inoltre le altre app e gli altri programmi in esecuzione per consentire ulteriori affiancamenti e offrirà anche consigli intelligenti su come riempire lo spazio disponibile sullo schermo.